Seleziona una pagina

Il Counseling in ambito educativo-scolastico include interventi per studenti, genitori, insegnanti, educatori, orientamento scolastico, sostegno al percorso di crescita, interventi pedagogici, etc… 

Grazie alla sua versatilità, il counseling può essere applicato e erogato in tanti modi e su tanti livelli di relazione a scuola.

Il counselor di orientamento, figura che esiste da decenni nelle scuole nordamericane ed inglesi ma poco conosciuta in Italia, aiuta gli studenti nella loro scelte scolastiche e/o professionali futuri. Tramite l’esplorazione dei loro talenti, competenze e interessi, il counselor di orientamento sostiene gli alunni nella presa di responsabilità e capacità di autorealizzazione con maggiore consapevolezza e autonomia.

Il counselor professionale è una figura presente in molte scuole anche in Italia: offre uno spazio di ascolto che può essere rivolto non solo agli alunni ma a tutto il personale della scuola ed esteso anche ai genitori.
Ha lo scopo di fornire un sostegno per prevenire e gestire eventuali difficoltà scolastiche e relazionali.
Può erogare corsi di aggiornamento per lo staff, workshop a sostegno della genitorialità, laboratori per studenti sui temi legati agli aspetti socio-relazionali (l’affettività/la sessualità, il bullismo e cyberbullismo, la gestione della rabbia e tanto altro).

Uno sportello di counseling è uno spazio gestito da un counselor professionale, dove esprimere quelle emozioni, ansie e paure che influenzano negativamente la quotidianità attraverso il confronto, l’auto-narrazione e l’ascolto per migliorare la consapevolezza e le capacità relazionali dei docenti, degli alunni e dei genitori in situazioni di difficoltà.

Non ultimo, le tecniche e abilità di counseling, utilizzate da personale scolastico con una adeguata formazione, sono utili nella gestione dei conflitti, nella promozione di intelligenza emotiva e sociale, nel rafforzare la coesione del gruppo classe, e nella comunicazione efficace e positiva con i vari membri della comunità scolastica.

Per approfondimenti sull’utiilizzo del counseling nelle scuole, vedi http://www.counselingescuola.it/default.aspx

Per ulteriori informazione e riferimenti sull’efficacia del counseling scolastico vedi https://www.aspicperlascuola.it/ricerche-sul-counseling-scolastico


 

Iscriviti alla Newsletter