Counseling di coppia

COUNSELING DI COPPIA 

Il corso fornisce competenze finalizzate a lavorare in incontri di Counseling con le coppie, allo scopo di facilitare la comunicazione, gestire i temi conflittuali, favorire la presa di coscienza e verbalizzare sia i bisogni che le emozioni. Ogni persona, durante la consultazione, si pone con proprie idee, posizioni e sentimenti, in quanto vede la situazione da un proprio punto di vista, spesso contrapposto all’altro. Il counseling di coppia pertanto, si snoda nel passaggio continuo dalla dimensione individuale a quella di coppia, attraverso l’impegno a comprendere le diverse modalità che ogni attore del processo mette in atto nella comunicazione.

METODOLOGIA D’INSEGNAMENTO

Il corso verrà condotto in modo teorico, pratico ed esperienziale. I corsisti saranno introdotti alla metodologia del Counseling di coppia anche attraverso lavori di autoconsapevolezza, riflessioni personali e di gruppo in merito alle proprie scelte affettive.

L’apprendimento esperienziale in gruppo prevede: role-playing, simulazioni, lavori in triadi, analisi e supervisione di consulenze di counseling.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si svolgerà in 6 giornate di 8 ore per un totale di 48 ore

Sabato e Domenica dalle ore 9,30/13,30 e dalle 14,30/18,30  nelle seguenti date:

5-6     Ottobre

26-27 Ottobre

9-10   Novembre

COSTI 

450 euro comprensivo di IVA (€ 50 iscrizione socio) pagabile in forma rateizzata n° 6 rate da €75

il corso è riconosciuto da AssoCounseling e valido ai fini dell’aggiornamento professionale per un totale di 48 crediti.

Codice IBAN della scuola intestato a: Professional Conseling School – IT56O0842502804000031196512

DESTINATARI: Il corso è rivolto a Counselor professionisti nella relazione d’aiuto.

ISCRIZIONI: Per informazioni e modalità d’iscrizione contattare il numero 055-9361592 oppure 335-420102. Indirizzo mail: info@professionalcounselingschool.it

DOCENTI

Roberta Barsotti 

Laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università̀ di Roma e in Pedagogia presso l’Università̀ di Firenze. Specializzanda in Psicoterapia presso la scuola Erich Fromm di Prato ad orientamento psicoanalitico interpersonale umanistico. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana Numero 7368. Counselor Supervisor iscritta all’associazione AssoCounseling numero REG-A0055-2009. Da oltre 15 anni mi occupo di formazione in Counseling e di supervisione a Counselor professionisti. Specializzata in EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) e Socio della società̀ italiana di EMDR, con la formazione di I e II Livello.

Piera Campagnoli 

Psicologa Psicoterapeuta, iscritta all’ordine degli psicologi. Professional Counselor presso AssoCounseling. Libero professionista. Coordina le attività terapeutiche del Centro Psicologia di Gorgonzola. E’ direttrice della Scuola Triennale di Counseling Familiare e dell’Età Evolutiva. Utilizza una metodologia integrata che a partire da Rogers accoglie i contributi della prospettiva sistemica e del cognitivismo-costruttivista.

Francesca De Santi 

Laureata in Pedagogia, Professional Counselor e Counselor Trainer, iscritta ad AssoCounseling dal 2009 (numero iscrizione A0133), Formatrice, Esperto in scrittura autobiografica” e “Consulente Autobiografico”, titoli ottenuti presso la Libera Università Dell’Autobiografia di Anghiari. Dal 2009: colloqui privati, finalizzati al benessere e al potenziamento delle risorse personali; docenza presso le scuole di Counseling; conduzione di gruppi, di laboratori di scrittura e di counseling e scrittura di sé, volti alla crescita e al benessere della persona attraverso la scrittura e in particolare la scrittura di sé.

Beatrice Vasetti 

Professional Counselor, iscritta ad AssoCounseling dal 2010 (numero iscrizione n.A0303), con specializzazione in “Counseling di coppia” e “Esperto nella conduzione dei gruppi”. Dal1982 lavora presso un importante Istituto di Credito Fiorentino, con incarichi direzionali e di coordinamento del personale. A tutt’oggi svolge attività come Counselor in forma privata. Docente dal 2012 c/o le scuole di counseling. Collabora al progetto “Punto di ascolto” della sigla sindacale UILCA, attraverso la quale vengono periodicamente organizzati laboratori esperienziali per tutti gli iscritti.