Corso counseling di coppia

Home » Corsi per counselor » Corso counseling di coppia

Quando si lavora con le coppie è necessario avere competenze che permettano di migliorare la comunicazione, di gestire i temi conflittuali, di favorire la consapevolezza delle dinamiche presenti e verbalizzare sia i bisogni che le emozioni.

Ogni componente della coppia , durante la consultazione, si pone con proprie idee, posizioni e sentimenti secondo il proprio punto di vista, spesso contrapposto all’altro.

Il Counseling di coppia, si snoda nel passaggio continuo dalla dimensione individuale a quella di coppia, attraverso l’impegno a comprendere le diverse modalità che ogni attore del processo mette in atto nella comunicazione.

A chi è rivolto

Rivolto a Counselor Professionisti già diplomati con corso di formazione triennale e iscritti alle associazioni di categoria; viene riconosciuto da AssoCounseling e fornisce i crediti validi per l’aggiornamento professionale.

Il Corso è a numero chiuso con un massimo di 16 partecipanti.

Contenuto

Il corso si propone di focalizzare l’attenzione sulle abilità che sono identiche e trasversali ad ogni intervento di Counseling, con in più la necessità di mantenere la consapevolezza delle dinamiche triadiche.

Questo tipo di intervento, più direttivo, risulta essere centrato sul problema e su specifiche decisioni da prendere.

Verranno approfondite tematiche relative alla scelta del partner, alla coppia nella gestione del conflitto.

Metodologia d’insegnamento

Il corso verrà condotto in modo teorico, pratico ed esperienziale.

I corsisti saranno introdotti alla metodologia del Counseling di coppia anche attraverso lavori di autoconsapevolezza, riflessioni personali e di gruppo in merito alle proprie scelte affettive.

L’apprendimento esperienziale in gruppo prevede: role-playing, simulazioni, lavori in triadi, analisi e supervisione di consulenze di Counseling.

Struttura del corso

Il corso si svolgerà in 6 giornate di 8 ore per un totale di 48 ore

  • Sabato 5 ottobre 2019
  • Domenica 6 ottobre 2019
  • Sabato 26 ottobre 2019
  • Domenica 27 ottobre 2019
  • Saabto 9 novembre 2019
  • Domenica 10 novembre 2019

Orario 9:30 – 13:30 / 14:30 – 18:30

Investimento economico

La quota di partecipazione per l’intero Corso è di 450 euro.

È richiesta l’iscrizione alla Associazione che ha un costo di 50 euro.

Il pagamento può essere rateizzato in 6 rate da 75 euro.

Codice IBAN della scuola intestato a: Professional Conseling School –
IT56O0842502804000031196512

Attestato

A fine percorso verrà rilasciato l’Attestato “Counseling di coppia” agli allievi che non abbiano superato il 10% di assenze per il monte ore previsto.

Informazioni ed iscrizioni

Contattare la scuola ai seguenti recapiti: 055-9361592 oppure 335-420102
email: info@professionalcounselingschool.it

Docenti

Roberta Barsotti

Psicologa, Pscicoterapeuta, Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana Numero 7368. Counselor Supervisor iscritta all’associazione AssoCounseling numero REG-A0055-2009. Da oltre 15 anni si occupa di formazione in Counseling e di supervisione a Counselor professionisti.

Francesca De Santi

Laureata in Pedagogia, Counselor Trainer e Supervisor, iscritta ad AssoCounseling dal 2009 (numero iscrizione A0133), “Esperto in scrittura autobiografica” e “Consulente Autobiografico”, titoli ottenuti presso  la Libera Università Dell’Autobiografia di Anghiari. Dal 2009 formatrice in Counseling; e conduttrice di laboratori di scrittura e di Counseling e scrittura di sé.

Ilaria Marina Pacini

Laurea magistrale in Scienze Politiche, Professional Counselor iscritta ad AssoCounseling con numero A1056. Svolge la libera professione con singoli, coppie e gruppi. “Esperto in scrittura autobiografica” e “Consulente Autobiografico”, titoli ottenuti presso  la Libera Università Dell’Autobiografia di Anghiari. Conduce laboratori di Counseling con metodologia autobiografica.

Beatrice Vasetti

Professional Counselor, iscritta ad AssoCounseling dal 2010 (numero iscrizione n.A0303), con specializzazione in “Counseling di coppia” e “Esperto nella conduzione dei gruppi”. Docente dal 2012 c/o le scuole di Counseling.

Cinzia Ardigò

ISCRIVITI ORA

Accetto i Termini della Policy Privacy e invio i miei dati ai fini del servizio.

Definizione di Counseling

Il Counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il Counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

È un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici.

Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il Counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale. Leggi la definizione su www.assocounseling.it

Chi è il Counselor

È un catalizzatore del cambiamento individuale e sociale che crea valore

  • coltiva costantemente in sé curiosità, fiducia e responsabilità
  • pratica un’epistemologia umile ed evita l’autoreferenzialità
  • pratica un ascolto trasformativo della storia personale del cliente
  • sa ascoltare le storie normali senza considerare l’altro come sbagliato
  • crea ponti con le altre professioni per una sostenibilità più ampia del sistema sociale
  • è in grado di comprendere e agire nella contemporaneità e nella multiculturalità
  • è in grado di utilizzare le tecniche adeguate in relazione al contesto e di rispettare la centralità del cliente
  • ha fiducia nel potenziale evolutivo dell’essere umano e ne agevola l’espressione
  • realizza il suo percorso formativo in un equilibrio costante tra teoria, ricerca e pratica esperienziale lungo tutto l’arco della sua vita professionale
  • utilizza tecniche fondate su una prospettiva evolutiva e di apprendimento finalizzate alla realizzazione del progetto di vita del cliente
  • è in grado di personalizzare e adattare in modo creativo le tecniche di Counseling in modo congruente rispetto a sé e al contesto in cui opera

“Carta di Assago” Redatta il 20 marzo 2016 durante il settimo convegno nazionale di AssoCounseling

Partecipa al Master